Rating: 3 stelle
Inanna era furiosa, ma paziente, era arrogante, ma saggia. Era la miglior Dea nata nel Cielo. Lei era tutto, ma allo stesso tempo niente, era l’uragano, ma anche il vento dolce che ti accarezza. Lei era l’indiscussa Regina del Cielo.
Per prima cosa vorrei ringraziare l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro in cambio di una recensione onesta.
La Stella è il primo libro della Saga del Sigillo e della Luna, seguito poi da Il Leone.
È un retelling fantasy riguardante la mitologia sumera ed in particolare la dea dell’amore Inanna che dopo essere stata tradita dagli altri dei inizia a mettere in atto la sua vendetta, scendendo nell’Oltretomba a reclamare quello che le è dovuto.
Ciò però avrà delle gravi conseguenze sul ventunesimo secolo che cambieranno per sempre la vita di Ambròse, una ragazza con degli strani poteri.
La trama è davvero particolare, non ho mai letto niente di simile.
Si nota fin da subito lo studio portato avanti dall’autrice per riuscire a riprodurre la storia di Inanna e la mitologia sumera in generale. E grazie ai suoi sforzi sono riuscita a conoscere meglio un argomento che assolutamente è molto lontano dalle mie conoscenze. Inoltre ho trovato molte similitudini con la mitologia greca e romana, cosa che ha reso la lettura ancora più interessante.
Il libro è suddiviso in due parti, la prima ambientata nel passato in cui seguiamo le orme di Inanna, la seconda racconta di Ambrose nel presente e questo mi ha davvero spiazzata.
Ci sono state però alcune cose che non mi hanno permesso di dare 4 stelle.
Per prima cosa ho trovato la parte in cui si narra la storia di Inanna un po’ confusionaria.
Come seconda cosa non sono riuscita bene a capire quale fosse il target a cui è destinato il libro, la prima parte è sicuramente per adulti mentre la seconda parte sembra più un young adult.
Poi purtroppo la scrittura risente della mancanza di un editing, ci sono alcuni errori ortografici che andrebbero rivisti e corretti.
Comunque l’idea di fondo è molto interessante ed originale, ve lo consiglio soprattutto se siete amanti dei retelling. In più sono presenti delle grafiche bellissime che fanno capire quanto Cleo ci tenga al suo lavoro!

Commenti
Posta un commento